Italia - Emilia Romagna – Parma – Galleria Nazionale (negativo) by Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800634062 an entity of type: MovableCulturalProperty
negativo
Italia - Emilia Romagna – Parma – Galleria Nazionale (negativo) by Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Pittori italiani - Sec. 15-16. – Correggio (negativo) di Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Musei statali - Esposizioni (negativo) by Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Musei statali - Esposizioni (negativo) di Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Italia - Emilia Romagna – Parma – Galleria Nazionale (negativo) di Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Pittori italiani - Sec. 15-16. – Correggio (negativo) by Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Incoronazione della Vergine – Affresco – Sec. 16 (negativo) by Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
Incoronazione della Vergine – Affresco – Sec. 16 (negativo) di Stanzani, Allegri Antonio detto Correggio (XX)
1939-1939
Sul fototipo sono visibili le impronte del portalastre. La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola
negativo
N_000481
00634062
08
0800634062
I benedettini della chiesa di San Giovanni Evangelista in Parma, sul finire del 1521 incaricarono Antonio Allegri detto il Correggio, di dipingere nel catino dell’abside, l’Incoronazione della Vergine e Santi. Nel 1587 i monaci, per esigenze liturgiche, operarono un ampliamento dell’abside e per non sacrificare l’invenzione di Correggio, ne tentarono il trasporto a massello, incaricando Cesare Aretusi di trarne copia per il nuovo catino. L’originale, ridotto nelle sole figure di Cristo e della Vergine, trovò poi con i Farnese una collocazione nel Palazzo della Pilotta. Nel corso del restauro del 1937 ad opera di Enrico Podio, si decise di separare l’intonaco affrescato dal sottostante arriccio: questa operazione portò alla luce la sinopia, tuttora conservata nella sala Petitot della Biblioteca Palatina, mentre l’immagine pittorica passò alla Galleria Nazionale. La lastra in esame è la riproduzione fotografica di un positivo, in cui è stato praticato un fotomontaggio dell’affresco Incoronazione della Vergine del Correggio, nella nicchia di una sala della Galleria. Come indicato sul pergamino della lastra, l’autore del negativo è Stanzani. Si presume trattasi di Arrigo Stanzani, in quanto architetto che venne ricordato da Alfredo Barbacci (1896 -1989) soprintendente dal 1943 al 1952 a Bologna (in seguito tra il 1960 ed il 1963), come progettista nella stessa Soprintendenza ai Monumenti, durante il difficile periodo del dopoguerra. Così Barbacci lo menziona, in una nota conclusiva del saggio "La Basilica di San Francesco in Bologna e le sue secolari vicende" (vedi BIB), citandolo accanto alle altre figure che operarono al suo fianco per la ricostruzione del complesso francescano: “Assieme ai benemeriti funzionari dei LL. PP. [lavori pubblici], debbo ricordare con gratitudine quelli della Soprintendenza, che mi coadiuvarono. In primo luogo l’ing. Vittore Amaldi […], e così l’architetto Arrigo Stanzani e il professore Athos Corticelli che tracciarono i disegni occorrenti”
Parma - R. Galleria/ Sistemazione/ affresco del Correggio/ (fotomontaggio)
Italia - Emilia Romagna – Parma – Galleria Nazionale
Musei statali - Esposizioni
Pittori italiani - Sec. 15-16. – Correggio
Incoronazione della Vergine – Affresco – Sec. 16
Sul fototipo sono visibili le impronte del portalastre. La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola
negativo conservato dentro busta e scatola acid-freee
Italia - Emilia Romagna – Parma – Galleria Nazionale ; Musei statali - Esposizioni ; Pittori italiani - Sec. 15-16. – Correggio ; Incoronazione della Vergine – Affresco – Sec. 16, Parma – Veduta del Salone di Maria Luigia con le colonne e l’affresco Incoronazione della Vergine di Antonio Allegri detto il Correggio, nella nicchia progettata da Nicolò Bettoli alla Galleria Nazionale
Bologna (BO)
0800634062
negativo
proprietà Stato
gelatina ai sali d'argento
vetro
Parma – Veduta del Salone di Maria Luigia con le colonne e l’affresco Incoronazione della Vergine di Antonio Allegri detto il Correggio, nella nicchia progettata da Nicolò Bettoli alla Galleria Nazionale