Pittori - Italia - Sec. 15. - Cambiaso, Luca (positivo) by Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800635803-307 an entity of type: CulturalPropertyComponent

Pittori - Italia - Sec. 15. - Cambiaso, Luca (positivo) by Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Pittura - Dipinti - Restauri (positivo) by Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Iconografia cristiana (positivo) by Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Pittura - Dipinti - Restauri (positivo) di Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Liguria - Varazze - Collegiata di Sant'Ambrogio (positivo) di Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Iconografia cristiana (positivo) di Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Liguria - Varazze - Collegiata di Sant'Ambrogio (positivo) by Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
Pittori - Italia - Sec. 15. - Cambiaso, Luca (positivo) di Anonimo secc. XIX-XX/ fine-inizio, Cambiaso, Luca (XIX) 
post 1890-ante 1920 
Positivo sciolto e inserito ai quattro angoli negli appositi tagli predisposti sulla pagina 
positivo 
00635803 
pagina 60, recto, in alto 
08 
0800635803 
Madonna in trono tra San Giovanni Battista e san Francesco - Luca Cambiaso 
Il positivo appartiene all'album Faccioli, in una sezione eterogenea per soggetto e per localizzazione topografica, posizionata tra un'immagine di Venezia e una di Urbino. Si tratta di un dipinto di Luca Cambiaso. La pala con Madonna in trono e santi è conservata presso la Collegiata di Varazze. Lo stato della tavola è pessimo così come la leggibilità dell'immagine. La tecnica dell'aristotipo ha risentito di forte sbiadimento anche in tempi rapidi e per questo motivo è stata abbandonata attorno agli anni '20 del Novecento. L'iscrizione posta al verso attribuisce l'opera e indica l'occasione di questa ripresa a luce radente dove si scorge appena la figura di San Giovanni Battista sul lato sinistro. La tavola poggia su due sedie impagliate, i lati non sono perfettamente in asse e alle spalle si intravede una scala: evidentemente si tratta di uno scatto estemporaneo e non meditato, senza accorgimenti tecnici particolari ma finalizzato solamente a documentare lo stato conservativo del dipinto prima del distacco e trasporto su altro supporto. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9 
31875/ 937 
Pittori - Italia - Sec. 15. - Cambiaso, Luca 
Pittura - Dipinti - Restauri 
Iconografia cristiana  
Liguria - Varazze - Collegiata di Sant'Ambrogio 
Positivo sciolto e inserito ai quattro angoli negli appositi tagli predisposti sulla pagina 
Liguria - Varazze - Collegiata di Sant'Ambrogio ; Pittura - Dipinti - Restauri ; Iconografia cristiana ; Pittori - Italia - Sec. 15. - Cambiaso, Luca, Varazze - Chiesa collegiata di Sant'Ambrogio - Dipinto - Cambiaso, Luca - Madonna in trono tra San Giovanni Battista e san Francesco (1550), prima del restauro 
Bologna (BO) 
0800635803-307 
positivo 
proprietà Stato 
aristotipo 
carta 
Varazze - Chiesa collegiata di Sant'Ambrogio - Dipinto - Cambiaso, Luca - Madonna in trono tra San Giovanni Battista e san Francesco (1550), prima del restauro 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here