Architettura religiosa - Chiese - Elementi architettonici - Campanili (positivo) by Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800635803-345 an entity of type: CulturalPropertyComponent
positivo
Lombardia - Cremona - Torrazzo - Cattedrale di S.Maria Assunta - Battistero (positivo) di Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
Architettura religiosa - Chiese - Elementi architettonici - Campanili (positivo) di Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
Architettura religiosa - Chiese - Elementi architettonici - Campanili (positivo) by Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
Vedute urbane - Centri storici - Piazze (positivo) di Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
Vedute urbane - Centri storici - Piazze (positivo) by Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
Lombardia - Cremona - Torrazzo - Cattedrale di S.Maria Assunta - Battistero (positivo) by Betri, Aurelio, Calzolari, Icilio (XIX)
ca 1876-ca 1878
Positivo incollato ai quattro angoli, in senso orizzontale, nella parte superiore della pagina
positivo
00635803
pagina 64, recto, in alto
1
08
0800635803
Il positivo appartiene all'album Faccioli, nelle sezione relativa all'Italia centrale, in un punto dell'album che risente di disorganicità e in cui si è persa la rigida ripartizione topografica iniziale. Stampa di grande formato, da lastra 30x40, opera di Aurelio Betri (Cremona) in coppia con Icilio Calzolari, fotografo milanese. Il sodalizio, che non ebbe un esito imprenditoriale con la creazione di una società tra i due, fu una vera e propria collaborazione per la campagna di documentazione della città di Cremona. Le immagini, realizzate tra il 1876 e il 1878, furono poi pubblicate sulla Guida illustrata della città (1880-81). Si suppone che l'apporto di Calzolari sia stato di natura tecnica, con l'impiego di una macchina formato 30x40, mentre la parte più creativa e di lettura interpretativa del luogo si deve a Betri. Bellissima immagine scorciata della piazza di Cremona, con le due quinte costituite dalla casa a sinistra e dal battistero a destra. Il Torrazzo spicca in tutta la sua monumentalità e si pone al centro esatto della visione. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
31875/ 975
Torrazzo Cremona
Vedute urbane - Centri storici - Piazze
Architettura religiosa - Chiese - Elementi architettonici - Campanili
Lombardia - Cremona - Torrazzo - Cattedrale di S.Maria Assunta - Battistero
Positivo incollato ai quattro angoli, in senso orizzontale, nella parte superiore della pagina
Lombardia - Cremona - Torrazzo - Cattedrale di S.Maria Assunta - Battistero ; Architettura religiosa - Chiese - Elementi architettonici - Campanili ; Vedute urbane - Centri storici - Piazze, Cremona - Il Torrazzo, scorcio della facciata della Cattedrale di S. Maria Assunta e del Battistero
Bologna (BO)
0800635803-345
positivo
proprietà Stato
albumina
carta
Cremona - Il Torrazzo, scorcio della facciata della Cattedrale di S. Maria Assunta e del Battistero