Vedute (positivo, elemento-parte componente) by Fotografia dell'Emilia (XIX-XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800635803-66 an entity of type: CulturalPropertyComponent

positivo, album, elemento-parte componente
Vedute (positivo, elemento-parte componente) by Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
Architettura - Croci - Via Crucis (positivo, elemento-parte componente) di Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Croce monumentale di via dell'Osservanza (positivo, elemento-parte componente) di Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
Architettura - Croci - Via Crucis (positivo, elemento-parte componente) by Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Croce monumentale di via dell'Osservanza (positivo, elemento-parte componente) by Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
Vedute (positivo, elemento-parte componente) di Fotografia dell'Emilia (XIX-XX) 
ca 1888-ante 1907 
Stampa sciolta inserita con i quattro angoli nei tagli predisposti alla carta 19, recto (attualmente estrapolata) 
positivo (album, elemento-parte componente) 
00635803 
08 
0800635803 
Veduta della croce di via dell'Osservanza a Bologna 
La ripresa mostra due ragazzini seduti sul grande basamento in macigno dal quale si innalza la grande croce lapidea posta su via dell’Osservanza, all’aprirsi del percorso della via Crucis che conduce alla chiesa e al convento di San Paolo in Monte. La fotografia inquadra inoltre un tratto in cui la carrozzabile diretta al convento francescano è protetta dai raggi del sole da alti acaci. Sull sfondo è quindi una veduta a volo d’uccello di Bologna; si riconoscono: l’abside di San Petronio, la cupola di Santa Maria della Vita e le due torri. La grande croce venne posta nel 1761, a segnacolo dell’inizio della via crucis, che dieci anni dopo (1771) sarà segnata con la messa in opera di colonnine nelle stazioni, recanti i rilievi in terracotta dello scultore Gaetano Pignoni. Dal raffronto con i cataloghi di Fotografia dell'Emilia di Pietro Poppi, autore di questa ripresa come di altre dedicate alla strada dell’osservanza, risulta che la lastra del positivo in esame (n° 594) compare per la prima volta nell'edizione a stampa del 1888, mentre non figura nel precedente del 1883. L'ante quem per la stampa del fototipo si riferisce alla cessione dello studio nel 1907, passato da Pietro Poppi alla doppia proprietà Monari-Bacchelli. Nel 1863 il pittore Pietro Poppi (Cento, 1833 - Bologna, 1914) aprì un negozio di cartoleria in via Mercato di Mezzo 56 in società con Adriano Lodi. Nell'edificio aveva sede anche lo studio fotografico di Roberto Peli (ex collaboratore di Emilio Anriot), il quale probabilmente avviò Poppi alla professione di fotografo. Nel 1866 Poppi e Peli si associarono aprendo uno studio in via San Mamolo 102 (la ditta Peli, Poppi & C.), che rimase attivo fino al 1867, anno in cui Poppi si mise in proprio, ritornando nella precedente sede del Mercato di Mezzo. Solo nel 1869 Poppi rilevò ufficialmente La Fotografia dell'Emilia, operando anche uno spostamento di sede da via Mercato di Mezzo 56, dove venne fondata la ditta nel 1865, a via San Mamolo 101 (oggi via d’Azeglio) in Palazzo Rodriguez (edificio in cui dal ’65 al ’69 avevano operato i coniugi Ferrara, Fotografia Milanese), ma lo stesso pittore-fotografo vi lavorò sin dal 1866. Effettivamente il 17 aprile del 1866 il quotidiano “Monitore di Bologna” menziona Poppi quale direttore dello Stabilimento Fotografico dell’Emilia di via Mercato di Mezzo 56 (si segnala la tesi di Massimo Cova che vede in Poppi il fondatore della Fotografia dell’Emilia – cfr. Fotografia e Fotografi a Bologna 1839-1900, Bologna 1992, p. 277). Nel marzo del 1907 Poppi si ritirò, cedendo lo studio a Luigi Monari ed Armando Bacchelli; la Fotografia dell’Emilia passò in seguito, nel 1909, sotto la proprietà unica di Alfonso Zagnoli (chiusura definitiva della ditta nel 1921), il quale nel 1940 vendette quanto restava del fondo di lastre e positivi originali di Pietro Poppi alla Cassa di Risparmio di Bologna. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. L'acquisizione avvenne in due fasi, tra il 1917 e il 1918. Nei precisi elenchi che testimoniano la transazione si citano: "597 fotografie di diversi formati e soggetti montate su cartone, 624 fotografie di diversi formati e soggetti senza cartone, 31 fotografie su cartone di diverse misure, di soggetti architettonici, e 9 fotografie senza cartone, di diverse misure, di soggetti architettonici" (9 maggio 1917) e "576 fotografie di diversi formati e soggetti" (9 aprile 1918). Documentazione circa il fondo è reperibile presso l’Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n.31, foglio 43, n. 9 
31875/ 696 
Vedute 
Architettura - Croci - Via Crucis 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Croce monumentale di via dell'Osservanza 
Stampa sciolta inserita con i quattro angoli nei tagli predisposti alla carta 19, recto (attualmente estrapolata) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Croce monumentale di via dell'Osservanza ; Architettura - Croci - Via Crucis ; Vedute, Bologna - Via dell'Osservanza - Croce all'inizio della via Crucis, sullo sfondo veduta di Bologna 
Bologna (BO) 
0800635803-66 
positivo album 
proprietà Stato 
albumina  carta 
Bologna - Via dell'Osservanza - Croce all'inizio della via Crucis, sullo sfondo veduta di Bologna 

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