Pittori - Italia - Sec. 19. - Faustini, Modesto (positivo) by Fotografia dell'Emilia, Faustini, Modesto (XIX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800635871 an entity of type: MovableCulturalProperty
positivo
Bologna - Società Promotrice delle Belle Arti - Dipinti - La sposa pompeiana <1867> (positivo) di Fotografia dell'Emilia, Faustini, Modesto (XIX)
Pittori - Italia - Sec. 19. - Faustini, Modesto (positivo) by Fotografia dell'Emilia, Faustini, Modesto (XIX)
Pittori - Italia - Sec. 19. - Faustini, Modesto (positivo) di Fotografia dell'Emilia, Faustini, Modesto (XIX)
Bologna - Società Promotrice delle Belle Arti - Dipinti - La sposa pompeiana <1867> (positivo) by Fotografia dell'Emilia, Faustini, Modesto (XIX)
ca 1867-ca 1867
Albumina incollata su supporto secondario in cartoncino avorio prestampato
positivo
00635871
1
08
0800635871
Questo positivo apparteneva ad un gruppo di immagini relative alla pittura - in particolar modo ottocentesca - conservate insieme in una cartella originale. Il montaggio è da porre in relazione alla riproduzione di opere d'arte contemporanea la cui diffusione, in ambito bolognese, è connessa alla Società Promotrice per le Belle Arti e alle esposizioni organizzate in questo ambito. Modesto Faustini espose il dipinto nel 1867, proprio nell'evento organizzato dalla Società. Pietro Poppi risulta direttore dello Stabilimento Fotografico dell’Emilia di via Mercato di Mezzo 56 già nel 1866 (Monitore di Bologna, 17 Aprile). Nel 1869 si trasferisce in Palazzo Rodriguez, Via S.Mamolo, 101 (oggi Via d’Azeglio, 19). Nel marzo del 1907 Poppi si ritira dall'attività, cedendo la Fotografia dell'Emilia a Luigi Monari ed Armando Bacchelli, un successivo passaggio di proprietà nel novembre del 1908 vede protagonisti Pio Bacchelli, padre di Armando, e Alfonso Zagnoli. Nel 1909 quest'ultimo rimane unico proprietario e nel 1940 vende alla Cassa di Risparmio di Bologna quanto restava del fondo di lastre e positivi originali di Pietro Poppi. Le lastre sono ora conservate presso le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
31875/ 561
La sposa pompeiana
Pittori - Italia - Sec. 19. - Faustini, Modesto
Bologna - Società Promotrice delle Belle Arti - Dipinti - La sposa pompeiana <1867>
Albumina incollata su supporto secondario in cartoncino avorio prestampato
entro carpetta in carta conservazione contenuta in scatola automontante in cartone conservazione
Bologna - Società Promotrice delle Belle Arti - Dipinti - La sposa pompeiana <1867> ; Pittori - Italia - Sec. 19. - Faustini, Modesto, Faustini, Modesto - La sposa Pompeiana - 1867 - Dipinto esposto alla Società Promotrice delle Belle Arti di Bologna
Bologna (BO)
0800635871
positivo
proprietà Stato
albumina
carta
Faustini, Modesto - La sposa Pompeiana - 1867 - Dipinto esposto alla Società Promotrice delle Belle Arti di Bologna