Arte sacra - Immagini sacre - Dipinti murali - Sec. 14 (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800641832 an entity of type: MovableCulturalProperty

negativo, servizio, insieme
Arte sacra - Immagini sacre - Dipinti murali - Sec. 14 (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Terenzo - Bardone - Pieve di Santa Maria Assunta (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Arte sacra - Immagini sacre - Dipinti murali - Sec. 14 (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Architettura - Elementi architettonici - Portali - Capitelli (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Scultura romanica - Rilievi - Sec. 12-13 (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Scultura romanica - Rilievi - Sec. 12-13 (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Sculture romaniche - Leoni stilofori - Telamoni - Statue (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Uomini – Donne – Bambini - Ritratti fotografici (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Scultori italiani – Sec. 12-13. - Maestro di Santa Margherita (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Architettura - Elementi architettonici - Portali - Capitelli (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Uomini – Donne – Bambini - Ritratti fotografici (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Edifici di culto - Chiese romaniche – Sec. 11 (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Edifici di culto - Chiese romaniche – Sec. 11 (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Sculture romaniche - Leoni stilofori - Telamoni - Statue (negativo, insieme) by Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Scultori italiani – Sec. 12-13. - Maestro di Santa Margherita (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Terenzo - Bardone - Pieve di Santa Maria Assunta (negativo, insieme) di Anonimo (fine/ inizio XIX-XX) 
post 1892-ante 1907 
Il servizio fotografico è costituito da 9 lastre alla gelatina di formato 18 x 24, 7 orizzontali (da N_001362 a N_001367, N_001375) e 2 verticali (N_001361 e N_001368). Tutti i negativi erano originariamente contenuti nella loro busta pergamina; tali custodie si conservano separatamente. Si segnala la presenza su tutti i fototipi di un numero d'inventario graffito sul lato emulsione. Sulle matrici N_001363 e N_001364 è stata realizzata una mascheratura con carta velina rossa sul lato emulsione. Il contrasto delle medesime due lastre è stato modificato attraverso un rinforzo al mercurio. Sui negativi sono visibili le impronte del portalastre 
negativo (servizio, insieme) 
da N_001361 a N_001368, N_001375 
00641832 
08 
0800641832 
Frammenti architettonici e scultorei della Pieve di Santa Maria Assunta a Bardone di Terenzo, tra il 1892 ed il 1907 (9 lastre) 
La pieve dedicata a Santa Maria Assunta, con la sua canonica, il sagrato e l’antica area cimiteriale annessa, sorge al margine nord-ovest del borgo di Bardone nel comune di Terenzo in provincia di Parma. La chiesa presenta uno schema planimetrico molto semplice, con un’unica navata coperta a capriate e la facciata a capanna. Nella seconda metà del Seicento, gli edifici medioevali di Bardone furono investiti da importanti lavori di ristrutturazione: nel caso della chiesa furono reimpiegate le sculture antelamiche provenienti dallo scomposto ambone romanico della Pieve di Fornovo. Le cappelle laterali, costruite secondo la documentazione d’archivio nel 1666-1667, erano dedicate agli Angeli Custodi, alla Beata Vergine del Monte Carmelo, ai Santi e alla fonte battesimale; mentre la terza cappella di destra fungeva da ingresso laterale. Anche nei primi decenni del XIX secolo, proseguirono gli interventi di restauro con il rifacimento nel 1803 della pavimentazione, il sopraelevamento nel 1819 di due ordini del campanile e l’intonacatura dell’esterno della chiesa, la ricostruzione tra il 1832 e il 1837 dell'altare del suffragio e l’edificazione di un secondo altare. Alla fine dell’Ottocento, sulla scia della riscoperta delle origini medioevali dell’arte italiana, venne recuperato l’assetto romanico della Pieve di Bardone. Nel corso dei lavori di restauro eseguiti nel 1887-1888 durante l’arcipretura di Don Pietro Schiappa (1882-1907), si ritrovarono numerosi pezzi erratici di scultura romanica, qui documentati da autore ignoto, nel servizio fotografico in esame (numeri d’inventario da N_001361 a N_001368 e N_001375). Il negativo N_001361 è la ripresa del portale laterale posto sul lato meridionale della Pieve, corrispondente oggigiorno all’ingresso principale. Le recenti ricerche avvalorate anche dagli ultimi restauri, dimostrano che questo portale fu in realtà, realizzato nel XVII secolo sullo stile romanico. Anche l’originalità della lunetta risulta incerta: sembra infatti provenire dal portale della facciata ovest, il cui muro svela lo spazio di una lunetta rimossa. La lastra N_001362 fotografa un archivolto trilobato della fine dell’XI-inizio XII secolo, con scene di caccia e attualmente situato a coronamento della finestra superiore centrale della facciata (si noti che nel negativo N_001367, l’archivolto è ubicato sopra la porta di un edificio in fase di demolizione). I fototipi N_001363 e N_001364 sono la documentazione dei marmi erratici, ora esposti nella navata centrale, all’interno della Pieve. I nuovi studi hanno portato a riconoscere in questi, i resti dell’ambone della Pieve di Santa Maria a Fornovo eseguito entro il primo ventennio del XIII secolo dal cosiddetto Maestro di Santa Margherita e smembrato dopo il 1578. La lastra marmorea ripresa nell’immagine N_001363 rappresenta la “Glorificazione di Santa Margherita”, mentre il bassorilievo nel negativo N_001364 raffigura la “Deposizione della Croce”. La matrice N_001365 mostra alcuni elementi architettonici e scultorei dell’originale ambone di Fornovo: tre capitelli (capitello con demoni, capitello corinzio con fiore e capitello con draghi affrontati), due telamoni di marmo dell’inizio del secolo XIII del Maestro di Santa Margherita e un leone stiloforo. La lastra N_001368 ritrae una pittura murale raffigurante “Madonna con Bambino” collocata sul muro esterno di una abitazione, sopra il passaggio ad arco del borgo di Bardone (visibile nel fototipo N_001366). L’immagine N_001375 mostra nuovamente i tre capitelli, un leone stiloforo e due delle tre cariatidi recuperate: quella a destra raffigurante San Pietro rappresentato con abito vescovile cerimoniale ed il bastone pastorale, quella a sinistra simboleggiante Santa Margherita che sorregge un capitello adibito ad acquasantiera. La presente fotografia è stata pubblicata in “Bardone: La Pieve di Santa Maria Assunta” (vedi BIB, p. 32). La didascalia dell’immagine specifica che lo scatto è avvenuto durante l’arcipretura di Don Pietro Schiappa (1882-1907): tale informazione ha permesso di datare il servizio fotografico in disamina nell’arco cronologico che va dal 1892 (anno in cui fu istituito l’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti dell'Emilia diretto dal neo-soprintendente Raffaele Faccioli) al 1907. Infine, la ripresa N_001367 corrisponde ad un bellissimo ritratto di fine Ottocento della comunità di Bardone composta da uomini, donne e bambini, giovani e anziani, accanto all’edificio che contiene l’archivolto trilobato documentato nella lastra N_001362. Si noti che alcune persone sono tra loro collegate dal gesto di darsi la mano o tenere la propria mano appoggiata sulla spalla dell’altro, forse a sottolineare un legame famigliare. [LE NOTIZIE STORICO-CRITICHE PROSEGUONO IN OSSERVAZIONI, PER MANCANZA DI SPAZIO] 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Archivolto trilobato con sculture 
Bardone in Comune di/ Lesignano Palmia (Parma)/ 2 statue – 3 capitelli – 1 talamone 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Gruppo di persone e portale di/ cui al N 37 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ 3 capitelli – 2 pilastri con figure 
Bardone in Comune di Lesignano/ Palmia (Parma)/ Portale con bassorilievo 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Affresco Madonna con bambino 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Casa con merli 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Crocefissione – Bassorilievo 
Bardone/ in Comune di Lesignano Palmia (Parma)/ Cristo che benedice – Bassorilievo 
Scultori italiani – Sec. 12-13. - Maestro di Santa Margherita 
Architettura - Elementi architettonici - Portali - Capitelli 
Uomini – Donne – Bambini - Ritratti fotografici 
Sculture romaniche - Leoni stilofori - Telamoni - Statue 
Italia - Emilia Romagna - Terenzo - Bardone - Pieve di Santa Maria Assunta 
Edifici di culto - Chiese romaniche – Sec. 11 
Scultura romanica - Rilievi - Sec. 12-13 
Arte sacra - Immagini sacre - Dipinti murali - Sec. 14 
Il servizio fotografico è costituito da 9 lastre alla gelatina di formato 18 x 24, 7 orizzontali (da N_001362 a N_001367, N_001375) e 2 verticali (N_001361 e N_001368). Tutti i negativi erano originariamente contenuti nella loro busta pergamina; tali custodie si conservano separatamente. Si segnala la presenza su tutti i fototipi di un numero d'inventario graffito sul lato emulsione. Sulle matrici N_001363 e N_001364 è stata realizzata una mascheratura con carta velina rossa sul lato emulsione. Il contrasto delle medesime due lastre è stato modificato attraverso un rinforzo al mercurio. Sui negativi sono visibili le impronte del portalastre 
negativi conservati dentro busta e scatola acid-free 
Italia - Emilia Romagna - Terenzo - Bardone - Pieve di Santa Maria Assunta ; Edifici di culto - Chiese romaniche – Sec. 11 ; Architettura - Elementi architettonici - Portali - Capitelli ; Scultura romanica - Rilievi - Sec. 12-13 ; Sculture romaniche - Leoni stilofori - Telamoni - Statue ; Scultori italiani – Sec. 12-13. - Maestro di Santa Margherita ; Arte sacra - Immagini sacre - Dipinti murali - Sec. 14 ; Uomini – Donne – Bambini - Ritratti fotografici, Bardone – Pieve di Santa Maria Assunta: portale dell'ingresso sul lato meridionale - Frammenti architettonici e scultorei: archivolto trilobato, bassorilievi su lastra di marmo, cariatidi, capitelli, telamoni e leoni stilofori - Dipinto murale raffigurante “Madonna con Bambino” - Ritratto di gruppo composto da uomini, donne e bambini - Riprese effettuate tra il 1892 ed il 1907 
Bologna (BO) 
0800641832 
negativo servizio 
proprietà Stato 
gelatina ai sali d'argento 
vetro 
Bardone – Pieve di Santa Maria Assunta: portale dell'ingresso sul lato meridionale - Frammenti architettonici e scultorei: archivolto trilobato, bassorilievi su lastra di marmo, cariatidi, capitelli, telamoni e leoni stilofori - Dipinto murale raffigurante “Madonna con Bambino” - Ritratto di gruppo composto da uomini, donne e bambini - Riprese effettuate tra il 1892 ed il 1907 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here