Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800641914 an entity of type: MovableCulturalProperty

Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Mazza, Giuseppe Maria (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Mazza, Giuseppe Maria (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella maggiore (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella maggiore (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Padre Eterno in gloria e angeli musicanti - Sculture - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Padre Eterno in gloria e angeli musicanti - Sculture - Sec. 17 (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Elementi architettonici - Volte a botte (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultura decorativa - Stucchi - Sec. 17 (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultura decorativa - Stucchi - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Elementi architettonici - Volte a botte (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultura - Stucco - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
Scultura - Stucco - Sec. 17 (negativo) di Anonimo, Mazza, Giuseppe Maria (terzo quarto XX) 
post 1954-ante 1973/12/27 
La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola. Il negativo presenta sul lato emulsione, una mascheratura in carta nera lungo tutto il perimetro 
negativo 
N_003605 
00641914 
08 
0800641914 
Costruito fra il 1477 e il 1480 da Nicolò di Marchionne da Firenze e Francesco Fucci da Dozza, il Corpus Domini è uno dei santuari più cari alla devozione popolare. L'edificio è conosciuto anche con il nome di “Chiesa della Santa” in quanto in esso è conservato il corpo di Santa Caterina de' Vigri, fondatrice nel 1456 del primo convento di suore Clarisse a Bologna. Conservando la facciata rinascimentale, Giovan Giacomo Monti rimaneggiò l’edificio nella seconda metà del Seicento, in forma barocca. L’interno è a una navata, con cappelle affrescate da Marcantonio Franceschini e arricchito da sculture di Giuseppe Mazza. La chiesa deve però la sua notorietà all'esuberante portale in terracotta attribuito a Sperandio di Bartolomeo de' Savelli. Il santuario venne per la maggior parte distrutto dall’incursione aerea del 5 ottobre del 1943, che abbatté la facciata, il tetto, le volte della nave, alcune cappelle e la parte superiore dei muri di perimetro; inoltre distrusse e mutilò l’interna decorazione ad affresco e a stucco. I negativi in esame (N_003605 e N_003607) sono la ripresa frontale della cappella maggiore di giuspatronato della famiglia modenese Sora, dopo il restauro postbellico. Nello specifico l’immagine N_003605 è un particolare della cappella in cui viene ritratto il complesso scultoreo “Padre Eterno in gloria e angeli musicanti” realizzato all’inizio degli anni Novanta del Seicento, da Giuseppe Maria Mazza. La lastra N_003607 è invece una veduta più ampia dell’altare formato dal dipinto “Cristo che dà la Comunione agli Apostoli” di Marcantonio Franceschini e dalla composizione “Padre Eterno in gloria e angeli musicanti” di Giuseppe Maria Mazza nella lunetta superiore. Il recupero in corso dell'archivio fotografico SABAP, offre l'interessante opportunità di osservare l'evoluzione degli edifici e dei beni tutelati e restaurati dalla Soprintendenza. Nel caso della Chiesa del Corpus Domini il restauro architettonico dell’edificio religioso iniziò già nel 1946: diversa sorte invece toccò alle decorazioni scultoree e pittoriche delle cappelle del santuario, i cui ripristini subirono diverse battute d’arresto. Per confronto con i fototipi N_002805, N_002807 e N_002810 (NCT 0800641782, 0800641784 e 0800641786) che mostrano le sculture del Mazza nel 1954 durante i restauri, e considerato un documento della Soprintendenza ai Monumenti dell’Emilia redatto da Sergio Piconi che espone un dettagliato resoconto dei restauri ultimati nel 1973, si può definire che le lastre realizzate da autore ignoto, sono state eseguite nell’arco cronologico compreso tra il 1954 e la fine del 1973. Per omogeneità nell’inquadratura e nella qualità della luce, si ipotizza che le matrici siano state realizzate nella medesima occasione, pertanto si decide di trattarle uniformemente 
BOLOGNA/ CHIESA DEL CORPUS DOMINI/ PARTICOLARE ARCHIVOLTO ALTAR MAGGIORE (CAPPELLA 5a)/ DOPO I LAVORI DI RESTAURO 
Scultura - Stucco - Sec. 17 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Mazza, Giuseppe Maria 
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 
Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle 
Elementi architettonici - Volte a botte 
Scultura decorativa - Stucchi - Sec. 17 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella maggiore 
Padre Eterno in gloria e angeli musicanti - Sculture - Sec. 17 
La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola. Il negativo presenta sul lato emulsione, una mascheratura in carta nera lungo tutto il perimetro 
negativo conservato dentro busta e scatola acid-free 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella maggiore ; Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle ; Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 ; Scultura decorativa - Stucchi - Sec. 17 ; Elementi architettonici - Volte a botte ; Scultura - Stucco - Sec. 17 ; Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Mazza, Giuseppe Maria ; Padre Eterno in gloria e angeli musicanti - Sculture - Sec. 17 ; Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945, Mazza, Giuseppe Mazza - Decorazione a stucco “Padre Eterno in gloria e angeli musicanti” nella lunetta della cappella maggiore nella Chiesa del Corpus Domini detta anche Chiesa della Santa a Bologna, dopo il restauro postbellico - Opera danneggiata in seguito al duplice bombardamento della seconda guerra mondiale - Ripresa effettuata tra il 1954 e la fine del 1973 
Bologna (BO) 
0800641914 
negativo 
proprietà Stato 
gelatina ai sali d'argento 
vetro 
Mazza, Giuseppe Mazza - Decorazione a stucco “Padre Eterno in gloria e angeli musicanti” nella lunetta della cappella maggiore nella Chiesa del Corpus Domini detta anche Chiesa della Santa a Bologna, dopo il restauro postbellico - Opera danneggiata in seguito al duplice bombardamento della seconda guerra mondiale - Ripresa effettuata tra il 1954 e la fine del 1973 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here