Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800641926 an entity of type: MovableCulturalProperty

negativo, insieme
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Piò, Angelo Gabriello (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Crocefisso - Sculture - Stucco - Sec. 20 (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella Tomba Luigi Galvani (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Piò, Angelo Gabriello (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Ecce Homo - Sculture - Stucco - Sec. 18 (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Ecce Homo - Sculture - Stucco - Sec. 18 (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Crocefisso - Sculture - Stucco - Sec. 20 (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 20.-21. - Bortolotti, Alfonso (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Scultori italiani - Sec. 20.-21. - Bortolotti, Alfonso (negativo) by Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella Tomba Luigi Galvani (negativo) di Anonimo, Bortolotti, Alfonso, Piò, Angelo Gabriello (terzo quarto XX) 
post 1957-ante 1973/12/27 
L'insieme fotografico è costituito da 6 lastre alla gelatina di formato 18 x 24, tutte verticali. Tutti i negativi erano originariamente contenuti nella loro busta pergamina; tali custodie si conservano separatamente. I fototipi presentano sul lato emulsione, una mascheratura in carta nera lungo tutto il perimetro. Sul lato emulsione della matrice N_003555 è stato effettuato uno scontorno con vernice rossa e carta nera, intorno al soggetto. Il pergamino delle lastre è muto 
negativo (insieme) 
N_003403; N_003407; N_003408; N_003411; N_003412; N_003555 
00641926 
08 
0800641926 
Riprese della cappella della Tomba di Luigi Galvani, nella Chiesa del Corpus Domini a Bologna, dopo il restauro postbellico (6 lastre) 
Costruito fra il 1477 e il 1480 da Nicolò di Marchionne da Firenze e Francesco Fucci da Dozza, il Corpus Domini è uno dei santuari più cari alla devozione popolare. L'edificio è conosciuto anche con il nome di “Chiesa della Santa” in quanto in esso è conservato il corpo di Santa Caterina de' Vigri, fondatrice nel 1456 del primo convento di suore Clarisse a Bologna. Conservando la facciata rinascimentale, Giovan Giacomo Monti rimaneggiò l’edificio nella seconda metà del Seicento, in forma barocca. L’interno è a una navata, con cappelle affrescate da Marcantonio Franceschini e arricchito da sculture di Giuseppe Mazza. La chiesa deve però la sua notorietà all'esuberante portale in terracotta attribuito a Sperandio di Bartolomeo de' Savelli. Il santuario venne per la maggior parte distrutto dall’incursione aerea del 5 ottobre del 1943, che abbatté la facciata, il tetto, le volte della nave, alcune cappelle e la parte superiore dei muri di perimetro; inoltre distrusse e mutilò l’interna decorazione ad affresco e a stucco. Il soprintendente Alfredo Barbacci (1896-1989) aveva dato notizia del recupero, da parte delle clarisse, delle ossa dello scienziato bolognese Luigi Galvani e della moglie Lucia Galeazzi, ritrovate integre dopo il rilascio di alcune bombe fortunatamente inesplose. I sei negativi in esame (N_003403, N_003407, N_003408, N_003411, N_003412 e N_003555) documentano la cappella dei coniugi Galvani, dopo il restauro postbellico. Nello specifico, le lastre N_003403 e N_003407 sono una vista laterale della cappella Galvani (N_003403) e della cappella Zambeccari (N_003407); la matrice N_003408 è la ripresa del bassorilievo “Ecce Homo” di Angelo Gabriello Piò posto sulla parete destra della cappella; il fototipo N_003411 è una fotografia del lato sinistro della cappella in cui si vede la lapide marmorea intitolata al luminare bolognese Galvani, infine i negativi N_003412 e N_003555 corrispondono ad una veduta frontale e complessiva della tomba gentilizia. Prima delle distruzioni belliche, la cappella ospitava oltre al bassorilievo “Ecce Homo” altre due sculture di Piò: sull’altare era presente “La cena di Emmaus” e sulla parete sinistra “La cattura nell’orto degli ulivi”. Dal 1957, l’opera scultorea sopra la tavola liturgica, venne sostituita da un Crocefisso in stucco modellato da Alfonso Bortolotti. In considerazione a ciò, si può definire che l’insieme di lastre realizzate da autore ignoto, sono state eseguite nell’arco cronologico compreso tra il 1957 e la fine del 1973 (data desunta da una relazione della Soprintendenza ai Monumenti dell’Emilia, redatta da Sergio Piconi, in cui viene precisato che i restauri furono ultimati il 27 dicembre di quell’anno). Nonostante i pergamini dei fototipi siano muti, si ipotizza che questi siano stati realizzati nella medesima occasione pertanto si decide di trattarli uniformemente. Confrontando questo nucleo di immagini con l’insieme NCT 0800641925 (N_003446, N_003590 e da N_003599 a N_003601) che presenta la cappella provvista di un cancello posto all’ingresso in ferro battuto, si deduce che il gruppo di lastre in disamina sia stato eseguito precedentemente. Nel negativo N_003555, per isolare la facciata della Tomba Galvani dagli elementi architettonici e decorativi circostanti, è stata eseguita sul lato emulsione, una mascheratura di scontorno con vernice rossa e carta nera 
Crocefisso - Sculture - Stucco - Sec. 20 
Ecce Homo - Sculture - Stucco - Sec. 18 
Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945 
Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Piò, Angelo Gabriello 
Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 
Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle 
Scultori italiani - Sec. 20.-21. - Bortolotti, Alfonso 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella Tomba Luigi Galvani 
L'insieme fotografico è costituito da 6 lastre alla gelatina di formato 18 x 24, tutte verticali. Tutti i negativi erano originariamente contenuti nella loro busta pergamina; tali custodie si conservano separatamente. I fototipi presentano sul lato emulsione, una mascheratura in carta nera lungo tutto il perimetro. Sul lato emulsione della matrice N_003555 è stato effettuato uno scontorno con vernice rossa e carta nera, intorno al soggetto. Il pergamino delle lastre è muto 
negativi conservati dentro busta e scatola acid-free 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Chiesa del Corpus Domini - Cappella Tomba Luigi Galvani ; Edifici di culto - Chiese - Interni - Cappelle ; Architettura religiosa - Chiese - Sec. 17 ; Crocefisso - Sculture - Stucco - Sec. 20 ; Scultori italiani - Sec. 20.-21. - Bortolotti, Alfonso ; Ecce Homo - Sculture - Stucco - Sec. 18 ; Scultori italiani - Sec. 17.-18. - Piò, Angelo Gabriello ; Ricostruzione postbellica - Guerra mondiale 1939-1945, Bologna - Interno della Chiesa del Corpus Domini, detta anche Chiesa della Santa - Vedute della Cappella della Tomba di Luigi Galvani, dopo il restauro postbellico - “Crocefisso” in stucco modellato da Alfonso Bortolotti - Bassorilievo raffigurante “Ecce Homo” di Angelo Gabriello Piò - Edificio danneggiato dal duplice bombardamento della seconda guerra mondiale - Riprese effettuate tra il 1957 e la fine del 1973 
Bologna (BO) 
0800641926 
negativo insieme 
proprietà Stato 
gelatina ai sali d'argento 
vetro 
Bologna - Interno della Chiesa del Corpus Domini, detta anche Chiesa della Santa - Vedute della Cappella della Tomba di Luigi Galvani, dopo il restauro postbellico - “Crocefisso” in stucco modellato da Alfonso Bortolotti - Bassorilievo raffigurante “Ecce Homo” di Angelo Gabriello Piò - Edificio danneggiato dal duplice bombardamento della seconda guerra mondiale - Riprese effettuate tra il 1957 e la fine del 1973 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here