Emilia-Romagna - Ravenna - Complesso di San Vitale (negativo) by Ditta Luigi Ricci (XIX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800649229 an entity of type: MovableCulturalProperty

Architettura religiosa - Chiese - Interni (negativo) di Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Emilia-Romagna - Ravenna - Complesso di San Vitale (negativo) di Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Emilia-Romagna - Ravenna - Complesso di San Vitale (negativo) by Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Architettura religiosa - Chiese - Interni (negativo) by Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Persone - Sovrani - Imperatrici (negativo) by Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Persone - Sovrani - Imperatrici (negativo) di Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Arte bizantina - Mosaici - Ritratti (negativo) di Ditta Luigi Ricci (XIX) 
Arte bizantina - Mosaici - Ritratti (negativo) by Ditta Luigi Ricci (XIX) 
post 1900-ante 1930 
negativo 
14055 
00649229 
08 
0800649229 
Ravenna - San Vitale - Mosaico con Teodora e il suo seguito - particolare 
Luigi Ricci (1823-1896) opera nella seconda metà dell’ottocento, in un contesto storico molto ricco di stimoli, quando in epoca post unitaria comincia a farsi strada l’idea di censimento del patrimonio artistico e della sua tutela. I monumenti ravennati vengono sottoposti a primi interventi manutentivi diretti dal Genio Civile affiancato dall’Accademia di Belle Arti come organo di controllo. Luigi Ricci inserisce San Vitale già nel suo primo catalogo a stampa (1869) che conteneva solo 256 fotografie con cinque soggetti proposti tra i “monumenti antichi” di Ravenna: lo descrive in 44 riprese di cui alcuni esterni e interni e molti dettagli dei mosaici, capitelli, trafori e rilievi. Già in questo primo catalogo dedica 19 riprese ai mosaici, con numero progressivo da 6 a 24. In quello successivo (1877) la sequenza si arricchisce di altre due riprese con numerazione da 9 a 29. Solo a partire dal catalogo del 1882 i mosaici assumono la sequenza rintracciabile ancora attualmente sulle etichette adesive poste sulle lastre, con numerazione da 12 a 29. L’immagine in esame è da collocarsi cronologicamente tra la produzione della Ditta Ricci successiva alla morte del titolare :si tratta di un ritratto ravvicinato dell’imperatrice Teodora e due ancelle, un dettaglio del mosaico a lato del presbiterio con Teodora e il suo seguito di cortigiani e dame. Tra il 1857 e il 1864 era stato realizzato un intervento di consolidamento con grappe in ferro o in bronzo, di risarcimento delle zone lacunose e pulitura a cura di Felice Kibel e del figlio Ildebrando, promotori di diverse innovazioni tecnologiche talvolta con esiti nefasti nel corso del tempo. Nel 1863 operano proprio nell'abside ai cortei di Giustiniano e Teodora in occasione della rimozione degli stalli del coro ligneo. Tra 1885 e 1886 l'intera decorazione musiva fu interessata da un intervento di consolidamento, integrazione delle parti mancanti e pulitura. Il ritratto singolo di Teodora è individuabile in ogni catalogo anche se con titolazione diversa: nel 1869 lo troviamo indicato come “Altro ritratto dal quadro di Teodora” (con numero identificativo 9) che si diversifica dalla ripresa dell'intero “Quadro di Teodora”, nel 1877 il titolo diventa “Altro di Teodora dal quadro” con numero identificativo 28 e solo nel 1882 al numero 27 corrisponde il “Portrait de Théodore”. La lastra in esame è realizzata con emulsione alla gelatina ai sali d’argento e si colloca pertanto tra la fine dell’Ottocento e il secolo successivo, quando alla morte di Luigi Ricci la ditta era stata rilevata dalla moglie e in seguito dai coniugi Angelo ed Egle Bonavita. Inoltre la scarsa qualità dell’immagine, che risulta mossa e fuori fuoco, giustifica la mancata presenza del soggetto in tutti i cataloghi della ditta. Questa lastra appartiene al fondo convenzionalmente denominato “Fondo Santa Teresa” poiché proveniente dall’omonimo Ospizio ravennate. Costituito da una parte di negativi su lastra di vetro provenienti dallo studio fotografico di Luigi Ricci, è stato acquisito nel 1979 dall’allora Soprintendente Gino Pavan su indicazione del cardinale Ersilio Tonini 
Architettura religiosa - Chiese - Interni 
Arte bizantina - Mosaici - Ritratti 
Emilia-Romagna - Ravenna - Complesso di San Vitale 
Persone - Sovrani - Imperatrici  
pulitura, condizionamento 
La lastra è posta verticalmente sul lato maggiore entro pergamino e scatola telata: si consiglia rimozione del pergamino, consolidamento e housing con materiali idonei alla conservazione 
Emilia-Romagna - Ravenna - Complesso di San Vitale ; Architettura religiosa - Chiese - Interni ; Arte bizantina - Mosaici - Ritratti ; Persone - Sovrani - Imperatrici , Ravenna - Chiesa di San Vitale - Abside - Parete meridionale - Decorazione musiva - L'imperatrice Teodora col suo seguito di cortigiani e dame - Dettaglio col ritratto di Teodora e due figure 
Ravenna (RA) 
0800649229 
negativo 
proprietà Stato 
gelatina ai sali d'argento 
vetro 
Ravenna - Chiesa di San Vitale - Abside - Parete meridionale - Decorazione musiva - L'imperatrice Teodora col suo seguito di cortigiani e dame - Dettaglio col ritratto di Teodora e due figure 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here