Longhi, Luca (negativo) by Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800649370 an entity of type: MovableCulturalProperty
negativo
Longhi, Luca <1507-1580> (negativo) by Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Pittura - Dipinti - Pale d'altare (negativo) by Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Italia - Emilia-Romagna - Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore (negativo) di Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Italia - Emilia-Romagna - Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore (negativo) by Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Sant'Agata - Santa Cecilia - Santa Caterina d'Alessandria (negativo) di Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Pittura - Dipinti - Pale d'altare (negativo) di Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Longhi, Luca <1507-1580> (negativo) di Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
Sant'Agata - Santa Cecilia - Santa Caterina d'Alessandria (negativo) by Ricci, Luigi, Longhi, Luca (XIX)
post 1869-(?) 1882
Il dipinto, assieme alla carpenteria della cornice che lo circonda, appare completamente isolato dal contesto: tale effetto dovrebbe essere determinato dalla messa in opera di azioni di mascheratura, magari abbinate alla tecnica dello scontorno, di cui però non v'è traccia sul negativo. La ripresa potrebbe dunque essere tratta da una stampa positiva già mascherata
negativo
14101
00649370
08
0800649370
Ravenna, Sant'Agata Maggiore. Sant'Agata con Santa Cecilia e Santa Caterina d'Alessandria di Luca Longhi
La pala d'altare di Luca Longhi conservato in Sant'Agata Maggiore a Ravenna, ripreso dal fotografo locale Luigi Ricci, si mostra largamente ritoccato e ridipinto rispetto allo stato conservativo attuale (Corrado Ricci nel 1923 lo ricorda "rovinato", p. 141, vedi BIB). La lastra al collodio è accompagnata da un’etichetta con la numerazione 317: si tratta dell'identificativo utilizzato dallo studio fotografico per archiviare e individuare i negativi quando erano richiesti per la stampa positiva. Soltanto dal terzo catalogo di Luigi Ricci del 1882, redatto con gli elenchi di vendita delle fotografie acquistabili presso la ditta, compare il corretto abbinamento tra numero e soggetto, ovvero "317.Altare di S. Agata dipinto da Luca Longhi". Il dipinto di Longhi era comunque già rintracciabile a partire dal secondo catalogo Ricci del 1877: era uso comune presso i fotografi dell'epoca rinumerare al bisogno i negativi, cambiando le etichette sulle lastre. Le cronologia proposta è compresa tra l'edizione del primo catalogo (1869) e lo stesso 1882
Longhi, Luca <1507-1580>
Pittura - Dipinti - Pale d'altare
Sant'Agata - Santa Cecilia - Santa Caterina d'Alessandria
Italia - Emilia-Romagna - Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore
Il dipinto, assieme alla carpenteria della cornice che lo circonda, appare completamente isolato dal contesto: tale effetto dovrebbe essere determinato dalla messa in opera di azioni di mascheratura, magari abbinate alla tecnica dello scontorno, di cui però non v'è traccia sul negativo. La ripresa potrebbe dunque essere tratta da una stampa positiva già mascherata
pulitura
entro busta e scatola acid-free
Italia - Emilia-Romagna - Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore ; Pittura - Dipinti - Pale d'altare ; Longhi, Luca <1507-1580> ; Sant'Agata - Santa Cecilia - Santa Caterina d'Alessandria, Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore - Ripresa del dipinto con Sant'Agata tra le sante Cecilia e Caterina d'Alessandria di Luca Longhi
Ravenna (RA)
0800649370
negativo
proprietà Stato
collodio
vetro
Ravenna - Basilica di Sant'Agata Maggiore - Ripresa del dipinto con Sant'Agata tra le sante Cecilia e Caterina d'Alessandria di Luca Longhi