Scultura - Rilievi - Fregi (positivo) by Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800676067 an entity of type: MovableCulturalProperty

Scultura - Rilievi - Fregi (positivo) by Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Basilica di San Giacomo Maggiore - Oratorio di Santa Cecilia - Portico bentivolesco (positivo) di Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
Architettura sacra - Chiese - Loggiati - Colonne - Capitelli (positivo) di Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
Architettura sacra - Chiese - Loggiati - Colonne - Capitelli (positivo) by Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
Scultura - Rilievi - Fregi (positivo) di Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Basilica di San Giacomo Maggiore - Oratorio di Santa Cecilia - Portico bentivolesco (positivo) by Poppi, Pietro (attribuito) (XIX-XX) 
post 1891-ca 1910 
Il positivo, incollato ad un supporto secondario in cartoncino grigio a media grammatura, è stato collocato in una busta di carta conservazione e posto orizzontalmente entro una scatola di materiale inerte (all'interno i fototipi sono ordinati secondo il nuovo inventario assegnato) 
positivo 
P_000748 
00676067 
08 
0800676067 
La suggestiva ripresa del tratto di portico del complesso di San Giacomo Maggiore a Bologna inquadra l'entrata laterale del convento e l'antica apertura murata di accesso diretto all'oratorio di Santa Cecilia da strada San Donato; sul portale architravato con lunetta del civico 15 si scorge l'insegna "SCUOLA TECNICA COMUNALE" da ricondursi probabilmente alle Scuole Tecniche Bolognesi fondate nel 1844 (da cui trarrà origine, qualche decennio dopo, l'Istituto Aldini Valeriani). Il positivo in esame è tratto dalla medesima matrice della stampa 151 A, conservata presso le collezioni Genus Bononiae della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e realizzata dal fotografo centese Pietro Poppi (1833-1914), titolare della ditta Fotografia dell'Emilia. Se il negativo, perduto, è databile secondo la scheda dell'albumina 151 A tra il 1879 ed il 1883 (vedi https://collezioni.genusbononiae.it/products/dettaglio/14702), la cronologia di stampa del presente positivo è piuttosto da collocarsi dopo il 1891, anno di istituzione dell'Ufficio regionale per la conservazione dei Monumenti dell'Emilia (primo ente costitutore dell'archivio fotografico, da cui nascerà la Soprintendenza ai Monumenti di Bologna) ed il 1910, per via della tecnica di stampa all'albume (dal 1907 la ditta era già proprietà dei successori di Poppi, vedi Osservazioni). Il numero inventariale 881, tracciato ad inchiostro nell'angolo inferiore destro del presente fototipo, è riconducibile peraltro al primo nucleo costitutivo di fotografie raccolto dall'Ufficio regionale di Bologna. Di fondazione duecentesca, la basilica degli agostiniani di Bologna intotolata all’apostolo Giacomo Maggiore, divenne nel XV secolo la chiesa gentilizia dei Bentivoglio, signori della città prima del passaggio allo Stato della Chiesa. In merito agli interventi conservativi che interessarono il complesso si precisa un restauro negli anni Venti dell’Ottocento del portico bentivolesco affacciato su via Zamboni, già strada San Donato; in quell’occasione vennero alla luce le celle sepolcrali occluse sul fianco sinistro della chiesa, ma oltre alla scoperta non si procedette con ulteriori lavori (la scoperta non diede però impulso a nuovi lavori di ripristino se nel 1886 le sepolture vennero nuovamente esaminate e richiuse: soltanto nel 1962-1963 furono oggetto di un definitivo recupero; vedi Aprato 1967, p. 67). In seguito, nel 1901 l’edicoletta posta sulla cuspide di facciata, contenente la statua del santo apostolo, venne ripristinata a livello statico (Faccioli 1901, pp. 17-18). Dal principio del Novecento in avanti gli interventi s’intensificarono: 1906 demolizione del portico tardocinquecentesco addossato alle mura del Mille verso piazza Verdi; 1914-1915 scoprimento delle cupole del coperto (rifinite da embrici e squame in cotto); 1950 restauro delle finestre delle cappelle radiali con integrazione delle ghiere in cotto e con apertura di quelle tamponate; 1953-1954 ripristino del rosone della facciata; 1962-1963, oltre al sopra citato recupero delle celle sepolcrali, fu restaurato dell’oratorio di Santa Cecilia; 1964-1966 tinteggiatura di buona parte dell’interno 
Bologna - Chiesa di S. Giacomo Maggiore 
Scultura - Rilievi - Fregi 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Basilica di San Giacomo Maggiore - Oratorio di Santa Cecilia - Portico bentivolesco 
Architettura sacra - Chiese - Loggiati - Colonne - Capitelli 
Il positivo, incollato ad un supporto secondario in cartoncino grigio a media grammatura, è stato collocato in una busta di carta conservazione e posto orizzontalmente entro una scatola di materiale inerte (all'interno i fototipi sono ordinati secondo il nuovo inventario assegnato) 
fototipo conservato dentro busta e scatola acid-free 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Basilica di San Giacomo Maggiore - Oratorio di Santa Cecilia - Portico bentivolesco ; Architettura sacra - Chiese - Loggiati - Colonne - Capitelli ; Scultura - Rilievi - Fregi, Bologna - Complesso della basilica di San Giacomo Maggiore - Portico bentivolesco su via Zamboni (già strada San Donato) - Portale di accesso al convento e all'oratorio di Santa Cecilia 
Bologna (BO) 
0800676067 
positivo 
proprietà Stato 
albumina  carta 
Bologna - Complesso della basilica di San Giacomo Maggiore - Portico bentivolesco su via Zamboni (già strada San Donato) - Portale di accesso al convento e all'oratorio di Santa Cecilia 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here