Pittura - Affreschi - Dipinti - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista (positivo) by Anonimo (XIX-XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800676142 an entity of type: MovableCulturalProperty

Pittura - Affreschi - Dipinti - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista (positivo) by Anonimo (XIX-XX) 
Pittori - Seguace di Vitale da Bologna (Andrea de Bruni?) (positivo) di Anonimo (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Pinacoteca Nazionale (positivo) di Anonimo (XIX-XX) 
Pittori - Seguace di Vitale da Bologna (Andrea de Bruni?) (positivo) by Anonimo (XIX-XX) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Pinacoteca Nazionale (positivo) by Anonimo (XIX-XX) 
Pittura - Affreschi - Dipinti - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista (positivo) di Anonimo (XIX-XX) 
post 1891-ca 1910 
Il positivo, incollato al supporto secondario, è stato collocato in una busta di carta conservazione e posto orizzontalmente entro una scatola di materiale inerte (all'interno i fototipi sono ordinati secondo il nuovo inventario assegnato). Il numero 539, una vecchia segnatura inventariale tracciata ad inchiostro chiaro nell'angolo inferiore destro dell'emulsione, potrebbe corrispondere al primo inventario d'entrata attribuito al momento dell'acquisizione dell'immagine da parte dell'Ufficio Regionale per la conservazione dei Monumenti dell'Emilia; l'indicazione inventariale è peraltro corredata dal timbro circolare ad inchiostro violetto dell'ufficio (UFFICIO REGIONALE PEI MONUMENTI DELL'EMILIA * BOLOGNA *) 
positivo 
P_000823 
00676142 
08 
0800676142 
Il gruppo di 5 albumine anonime (da P_000822 a P_000826), omogeneo dal punto di vista del soggetto, è raffrontabile anche per via della tecnica utilizzata e delle dimensioni similari delle stampe, quasi tutte di grande formato. I tre affreschi oggetto delle riprese vennero fotografati quando ancora le opere si trovavano presso il luogo d'origine, ovvero "attigui tra loro nel vano terra del campanile" presso la chiesa di Santa Maria Maddalena di via Galliera (Lollini nel Catalogo generale della Pinacoteca di Bologna, I, 2004, p. 126). In seguito alla soppressione del complesso nel 1798, nell'area conventuale fu successivamente costruito il nuovo edificio dell'Arena del Sole, teatro inaugurato nel 1810. I positivi mostrano il precario stato conservativo delle scene affrescate: già nel 1890 Angelo Gatti lamentava il pericolo di lasciare in loco i dipinti, incoraggiandone l'asportazione (Lollini 2004, p. 128), poi realizzata nel 1933 ad opera del restauratore Enrico Podio con il seguente ricovero presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna due anni più tardi. Le tre scene (una Madonna col Bambino e santo vescovo, ripresa in P_000822, una Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista, fotografata in P_000823 e P_000824, e la cosiddetta scena della Visione di San Domenico, soggetto di P_000825 e P_000826) dovettero essere riprese in una medesima occasione per documentare gli affreschi conservati nel campanile che "van raccomandat[i] gelosamente all'Ufficio regionale dei monumenti" (Cosentino 1903, p. 4), ente istituito nel 1891. Il post quem è dato proprio dalla nascita di quella che diverrà in seguito la Soprintendenza ai Monumenti di Bologna (tutti i 5 positivi riportano un inventario d'entrata piuttosto basso, inoltre a P_000823 che presenta nel verso il timbro circolare dell'ufficio); il termine ante quem per l'intero gruppo è dato invece dalla stampa all'albume, tecnica soppiantata abbastanza diffusamente dalla gelatina ai sali d'argento a partire dal secondo decennio del Novecento. L'attribuzione dei diversi soggetti è tratta dalla scheda di catalogo cumulativa della Pinacoteca di Bologna, redatta nel 2004 da Fabrizio Lollini 
Bologna -/ Ex Chiesa della Maddalena -/ prop. l'Arena del Sole 
Pittori - Seguace di Vitale da Bologna (Andrea de Bruni?) 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Pinacoteca Nazionale  
Pittura - Affreschi - Dipinti - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista 
Il positivo, incollato al supporto secondario, è stato collocato in una busta di carta conservazione e posto orizzontalmente entro una scatola di materiale inerte (all'interno i fototipi sono ordinati secondo il nuovo inventario assegnato). Il numero 539, una vecchia segnatura inventariale tracciata ad inchiostro chiaro nell'angolo inferiore destro dell'emulsione, potrebbe corrispondere al primo inventario d'entrata attribuito al momento dell'acquisizione dell'immagine da parte dell'Ufficio Regionale per la conservazione dei Monumenti dell'Emilia; l'indicazione inventariale è peraltro corredata dal timbro circolare ad inchiostro violetto dell'ufficio (UFFICIO REGIONALE PEI MONUMENTI DELL'EMILIA * BOLOGNA *) 
fototipo conservato dentro busta e scatola acid-free 
Italia - Emilia Romagna - Bologna - Pinacoteca Nazionale ; Pittura - Affreschi - Dipinti - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista ; Pittori - Seguace di Vitale da Bologna (Andrea de Bruni?), Bologna - Già campanile della chiesa di Santa Maddalena in Galliera, dal 1935 in deposito presso la Pinacoteca Nazionale - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista (ripresa nell'ubicazione originaria: affresco staccato nel 1933) 
Bologna (BO) 
0800676142 
positivo 
proprietà Stato 
albumina  carta 
Bologna - Già campanile della chiesa di Santa Maddalena in Galliera, dal 1935 in deposito presso la Pinacoteca Nazionale - Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista (ripresa nell'ubicazione originaria: affresco staccato nel 1933) 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here