Emilia-Romagna - Forlì - Società Fumisti (negativo, insieme) by Zoli, Edgardo (XX)

https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800687808 an entity of type: MovableCulturalProperty

negativo, servizio, insieme
Emilia-Romagna - Forlì - Società Fumisti (negativo, insieme) by Zoli, Edgardo (XX) 
Emilia-Romagna - Forlì - Società Fumisti (negativo, insieme) di Zoli, Edgardo (XX) 
Stufe - Industria manifatturiera - Impianti di riscaldamento (negativo, insieme) by Zoli, Edgardo (XX) 
Stufe - Industria manifatturiera - Impianti di riscaldamento (negativo, insieme) di Zoli, Edgardo (XX) 
post 1938-(?) 1945 
I negativi si conservano entro materiali originali: pergamini con iscrizioni e scatola già intestata "Stufe Becchi" (vedi Iscrizioni) 
negativo (servizio, insieme) 
Z81, Z85, Z87, Z88 
00687808 
08 
0800687808 
Forlì. Stufe della Società Fumisti 
Nell’archivio fotografico Zoli, all’interno di una scatola dedicata alla ditta Becchi, si conservano 5 negativi con riprese di stufe della Società Fumisti di Forlì, riconoscibili per il nome dell’azienda ben evidente sui modelli (invv. Z80, Z81, Z85, Z87, Z88). Le 5 lastre, realizzate da Edgardo Zoli, sono riferibili al periodo in cui lo studio fotografico era già stato spostato in Palazzo Paulucci de’ Calboli: le buste delle lastre riportano infatti l’indirizzo della sede aperta nel 1938 (vedi Osservazioni). Delle 5 immagini, almeno 4 sembrano poter costituire un servizio fotografico unitario: si riconoscono i 2 medesimi modelli ripresi su lastre di formato 13x18, peraltro contrassegnate dalla numerazione originale 11224, attribuita da Zoli (invv. Z81, Z85, Z87, Z88). I modelli sono entrambi a radiatori verticali chiamati cassettoni o ripiani (brevetto Becchi del 1900, cfr. D’ATTORRE 1993, p. 35): l’uno dalle forme tondeggianti e tinteggiato di bianco (Z81 e Z88), l’altro con moduli squadrati probabilmente colorati di rosso mattone (Z85 e Z87). In Z85, alle spalle della stufa, si scorge in alto a destra un aiutante del fotografo che sostiene un telo chiaro per lo sfondo della ripresa. Il luogo degli scatti deve coincidere probabilmente con la sede dello stabilimento di produzione della Società Fumisti, aperta nel 1919 a Forlì in via Ugo Bassi (Monografia industriale 1926, p. 193), non distante dagli uffici della ditta, ubicati invece in via Maceri secondo quanto documentato nell’Annuario politecnico italiano del 1936 (alla voce “Società Fumisti […] premiata fabbrica di stufe in terra cotta refrattaria” è precisato l’ufficio in via Maceri e il “cantiere” in via U. Bassi, p. 530; cfr. MAMBELLI 2011, p. 331). Si ricorda infine che il contenitore “Scatola 7_BECCHI” è stato estrapolato nell'agosto 2021 all'interno di un primo lotto di catalogazione dell'Archivio fotografico Zoli. La scatola era collocata in “Scaffale misto”, nella sezione “Enti privati (Forlì)”, partizione prevalentemente dedicata alle aziende forlivesi fotografate dallo studio Zoli (tale ordinamento è posteriore all'acquisizione del 2019, vedi OSSERVAZIONI) 
Emilia-Romagna - Forlì - Società Fumisti 
Stufe - Industria manifatturiera - Impianti di riscaldamento 
I negativi si conservano entro materiali originali: pergamini con iscrizioni e scatola già intestata "Stufe Becchi" (vedi Iscrizioni) 
pulitura, spolveratura, condizionamento 
Le lastre si conservano entro buste in carta pergamino, impilate all'interno una scatola in cartoncino (materiali non idonei alla conservazione). Z87 e Z88 sono all'interno della medesima busta, accoppiate a contatto diretto, senza separazioni di protezione 
Emilia-Romagna - Forlì - Società Fumisti ; Stufe - Industria manifatturiera - Impianti di riscaldamento, Forlì. Stufe a ripiani in terracotta refrattaria della Società Fumisti: immagini di due modelli 
Forlì (FC) 
0800687808 
negativo servizio 
proprietà Ente pubblico territoriale 
gelatina ai sali d'argento 
vetro 
Forlì. Stufe a ripiani in terracotta refrattaria della Società Fumisti: immagini di due modelli 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here