Stufe - Industria meccanica - Impianti di riscaldamento (negativo) by Zoli, Edgardo (attribuito) (XX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800687825 an entity of type: MovableCulturalProperty
negativo
Stufe - Industria meccanica - Impianti di riscaldamento (negativo) by Zoli, Edgardo (attribuito) (XX)
Stufe - Industria meccanica - Impianti di riscaldamento (negativo) di Zoli, Edgardo (attribuito) (XX)
Emilia-Romagna - Forlì - Ditta Eredi Pietro Becchi (negativo) di Zoli, Edgardo (attribuito) (XX)
Emilia-Romagna - Forlì - Ditta Eredi Pietro Becchi (negativo) by Zoli, Edgardo (attribuito) (XX)
ca 1935-ca 1940
Il negativo si conserva entro materiali originali: pergamino privo di iscrizioni e scatola già intestata "Stufe Becchi" (vedi Iscrizioni)
negativo
Z98
00687825
08
0800687825
Forlì. Stufa della ditta Becchi
All’interno dell’archivio fotografico Zoli si conservano 5 scatole di negativi dedicati alla ditta forlivese Becchi, produttrice di stufe in terracotta, caminetti franklin, cucine economiche e da mensa (i fototipi delle 5 scatole sono collegati tramite RSE 1). Il contenitore “Scatola 7_BECCHI” racchiude quasi unicamente riprese dei modelli fabbricati attorno agli anni Trenta, assieme a poche lastre commissionate dalla Società Fumisti (invv. Z80, Z81, Z85, Z87, Z88). Nelle restanti scatole Becchi (dalla 8 alla 11) si conservano invece negativi del 1938 che documentano gli interni dello stabilimento di produzione - la sede si apriva sul corso Vittorio Emanuele oggi corso della Repubblica. È probabile che anche il luogo di scatto delle lastre della scatola 7, sia il grande stabilimento compreso tra il corso e le attuali vie Oberdan e Nazario Sauro: se in alcuni casi il contesto delle riprese è nascosto da un telone, in molti altri lo sfondo è chiaramente una fabbrica con magazzini e ambienti di lavorazione. La cronologia proposta per la ripresa della stufa fotografata in Z98, è circoscritta indicativamente alla seconda metà degli anni Trenta, anche in ragione del confronto con i negativi del 1938 conservati nelle scatole 8-11. La tipologia di stufa è quella che rese celebre la Becchi: a radiatori verticali chiamati cassettoni o ripiani, brevettati nel 1900 (D’ATTORRE 1993, p. 35). Il modello di stufa è raffrontabile con alcuni proposti in un catalogo della Becchi pubblicato in MAMBELLI 2011 (p. 303). Si precisa infine che il contenitore “Scatola 7_BECCHI” è stato estrapolato nell'agosto 2021 all'interno di un primo lotto di catalogazione dell'Archivio fotografico Zoli. La scatola era collocata in “Scaffale misto”, nella sezione “Enti privati (Forlì)”, partizione prevalentemente dedicata alle aziende forlivesi fotografate dallo studio Zoli (tale ordinamento è posteriore all'acquisizione del 2019, vedi OSSERVAZIONI)
Stufe - Industria meccanica - Impianti di riscaldamento
Emilia-Romagna - Forlì - Ditta Eredi Pietro Becchi
Il negativo si conserva entro materiali originali: pergamino privo di iscrizioni e scatola già intestata "Stufe Becchi" (vedi Iscrizioni)
pulitura, spolveratura, condizionamento
Lastra conservata entro una busta in carta pergamino e impilata all'interno una scatola in cartoncino (materiali non idonei alla conservazione)
Emilia-Romagna - Forlì - Ditta Eredi Pietro Becchi ; Stufe - Industria meccanica - Impianti di riscaldamento, Forlì. Stufa a cassettoni in terracotta refrattaria della ditta Becchi
Forlì (FC)
0800687825
negativo
proprietà Ente pubblico territoriale
gelatina ai sali d'argento
vetro
Forlì. Stufa a cassettoni in terracotta refrattaria della ditta Becchi