Chiese - Sculture - Podnanos (positivo) di Opiglia, Pietro (attr.) (prima metà XX)
https://w3id.org/arco/resource/Veneto/PhotographicHeritage/CRV-F_0030928-330 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
positivo, m
enit
Chiese - Sculture - Podnanos (positivo) di Opiglia, Pietro (attr.) (prima metà XX)
1924-1924
positivo
V. 2457
1
330
05
La fotografia fa parte dell'insieme archivistico denominato "Venezia Giulia" (tre cartelle: V. VIII, V. IX, V. X), nello specifico, è conservata all'interno della cartella V. IX. E' stata realizzata nella primavera del 1924 da Pietro Opiglia, che dal 1908 al 1947, svolse il ruolo di fotografo presso il Museo Civico triestino e del quale si serviva l'Ufficio Belle Arti della Venezia Giulia durante le proprie campagne fotografiche. In questo caso, l'Ufficio Belle Arti aveva promosso una campagna ricognitiva circa le opere d'arte presenti sul territorio transfrontaliero che oggi comprende il Friuli Venezia Giulia, la Croazia e la Slovenia. Si ricorda, inoltre, che Antonio Morassi svolse il ruolo di funzionario sovrintendente presso l'Ufficio Belle Arti della Venezia Giulia dal 1920 al 1925.
S. Vito di Vipacco - Chiesa di S. Vito: altare barocco in legno scolpito, dettaglio. Primavera 1924.
Chiese - Sculture - Podnanos
Chiese - Sculture - Podnanos, Riproduzione fotografica di una porzione dell'interno della chiesa parrocchiale di San Vito a Podnanos (San Vito di Vipacco), in Slovenia: sono riconoscibili colonne riccamente decorate con tralci di vite e una scultura di santo.
VENEZIA (VE)
positivo
proprietà Ente pubblico non territoriale
gelatina ai sali d'argento/ carta
bibliografia di confronto: Marangoni, Beatrice - a.a. 2012-2013
bibliografia di confronto: Ferrari, Serenella - 2012
Riproduzione fotografica di una porzione dell'interno della chiesa parrocchiale di San Vito a Podnanos (San Vito di Vipacco), in Slovenia: sono riconoscibili colonne riccamente decorate con tralci di vite e una scultura di santo.