Affreschi - Danza macabra - Santuario di Santa Maria alle Lastre (positivo) by Vincenzo di Castua (attr.), Anonimo (attr.) (prima metà XX)

https://w3id.org/arco/resource/Veneto/PhotographicHeritage/CRV-F_0031298-66 an entity of type: CulturalPropertyComponent

positivo, m
Affreschi - Danza macabra - Santuario di Santa Maria alle Lastre (positivo) by Vincenzo di Castua (attr.), Anonimo (attr.) (prima metà XX) 
Affreschi - Danza macabra - Santuario di Santa Maria alle Lastre (positivo) di Vincenzo di Castua (attr.), Anonimo (attr.) (prima metà XX) 
post 1902-ante 1926 
La fotografia, montata su cartoncino di colore marrone, riporta diverse indicazioni editoriali a matita in vista della pubblicazione sulla rivista Emporium. 
positivo 
V. 2691 
66 
05 
La fotografia fa parte dell'insieme archivistico denominato "Venezia Giulia" (tre cartelle: V. VIII, V. IX, V. X), nello specifico, è conservata all'interno della cartella V. X. La fotografia fa parte di un nucleo di materiali che Antonio Morassi utilizzò per la pubblicazione dell'articolo "Gli affreschi nella Chiesa di Vermo" in Emporium, 1926. Dal confronto con un esemplare della stessa fotografia contenuta nella cartella "Venezia Giulia IX" (CRV-F_0031218), è possibile risalire al periodo della ripresa, compreso tra il 1902 e il 1926 (anno della pubblicazione in Emporium). L'esemplare contenuto nella cartella IX, infatti, fa parte del nucleo di fotografie appartenute ad Anton Gnirs (1873-1933), che, dal 1902, ricopriva il ruolo di Conservatore della Commissione per l'Arte e la Conservazione a Vienna e, nello specifico, per il territorio dell'attuale Istria. 
Vermo, St. Maria delle Lastre, Danza macabra. 
Affreschi - Danza macabra - Santuario di Santa Maria alle Lastre  
La fotografia, montata su cartoncino di colore marrone, riporta diverse indicazioni editoriali a matita in vista della pubblicazione sulla rivista Emporium. 
Affreschi - Danza macabra - Santuario di Santa Maria alle Lastre , Riproduzione fotografica di un particolare degli affreschi del Santuario di Santa Maria alle Lastre, nelle vicinanze di Beram (Vermo), frazione del comune di Pisino (Croazia). Gli affreschi tardogotici, che decorano il santuario, sono stati realizzati da Vincenzo di Castua (1475) e raffigurano scene religiose. Nello specifico, la rappresentazione della Danza Macabra. 
VENEZIA (VE) 
positivo 
proprietà Ente pubblico non territoriale 
gelatina ai sali d'argento/ carta 
bibliografia di confronto: Ghirardi, Giulio - 1974 
bibliografia di confronto: Morassi, Antonio - 1926 
bibliografia di confronto: Marangoni, Beatrice - a.a. 2012-2013 
bibliografia di confronto: Ferrari, Serenella - 2012 
Riproduzione fotografica di un particolare degli affreschi del Santuario di Santa Maria alle Lastre, nelle vicinanze di Beram (Vermo), frazione del comune di Pisino (Croazia). Gli affreschi tardogotici, che decorano il santuario, sono stati realizzati da Vincenzo di Castua (1475) e raffigurano scene religiose. Nello specifico, la rappresentazione della Danza Macabra. 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here